L’attuale struttura

La Casa del Popolo Battiferro è situato all’inizio dell’omonima strada, in via del Battiferro, 2, all’interno del quartiere Navile. E’ una struttura acquistata da Fondazione Duemila nel 2004 e trasformata in seguito in Casa del Popolo, mentre in precedenza ospitava al proprio interno un laboratorio artigianale.

All’esterno la facciata è ricoperta da uno strato di lamiera verde, senza segni di riconoscimento che la qualifichino come una Casa del Popolo. E’ molto evidente, invece, il cartello della sezione del Partito Democratico “I cento Passi” che ne gestisce gli spazi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’ingresso porta su un lungo e stretto corridoio a forma di L sul cui lato sinistro si apre una piccola stanza spoglia e polivalente. In fondo al corridoio si trovano altre due stanza adibite ad ufficio della sezione locale e di quartiere del PD e l’ufficio del sindacato SPI-Cigl. lungo il lato destro, oltre ai locali toilette, si affaccia la sala principale che nomalmente ospita le attività principali della Casa: è qui che viene servito il pasto durante i giorni di apertura delle Cucine Popolari, qui si svolgono i corsi di ballo, gli incontri politici più frequentati, le celebrazioni e gli incontri delle comunità di nuovi cittadini che a volte ne richiedono l’utilizzo. Sulla sala principale si affacciano anche sul lato destro una cucina attrezzata e un locale bar, mentre sul lato sinistro si trovano alcuni ripostigli.

All’esterno della Casa, sul retro e non visibile dalla strada, vi è un piccolo giardino con il prato e alcuni alberi. Sul lato destra, invece, si apre un cortile accessibile da via Battiferro, anche dai furgoni che con frequenza scaricano le vivande per le Cucine Popolari. Ancora sul lato destro ci sono alcuni piccoli magazzini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...